La villa D’Este a Tivoli è un capolavoro del Rinascimento italiano. Famosissima in tutto il mondo per i numerosissimi giochi d’acqua delle fontane che introducono il visitatore in una reggia d’altri tempi, dal 2001 la villa figura nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO come anche Villa Adriana. Nel 2013 è stato il dodicesimo sito statale italiano più visitato. È una tappa imperdibile che vi lascerà senza fiato. È raggiungibile da Roma comodamente in macchina in soli 40 minuti. Villa d’Este è situata nel centro storico di Tivoli.
La villa viene fatta erigere nella cosiddetta Valle Gaudente dal Cardinale Ippolito II d’Este, dal quale prende appunto il nome, nel 1550. Ippolito d’Este era il figlio della famosa Lucrezia Borgia e di Alfonso d’Este, egli viene nominato Governatore di Tivoli da Papa Giulio III.
Visite guidate di Villa d’Este
La visita guidata è svolta nella lingua richiesta da una guida abilitata e specializzata in Villa d’Este dove la durata della visita è mediamente di due ore dove si visitano le sale del palazzo del cardinale d’Este, la fontana di Pegaso, la fontana dell’Ovato, la fontana dell’Organo, la Fontana di Nettuno, la rotonda dei cipressi, la fontana della Dea Natura, la fontana delle Mete, la fontana di Arianna, le peschiere la fontana dei Draghi, la cordonata dei Bollori, la fontana della Civetta, la fontana di Proserpina, la fontana di Rometta, il viale delle cento Fontane, la fontana dell’Ovato la fontana del bicchierone ed in fine la grotta di Diana.
Su richiesta delle agenzie i clienti dopo la visita di Villa d’Este possono essere accompagnati presso il ristorante la Sibilla dove mediamente hanno preferenza per il pranzo approfittando per la visita del centro storico di Tivoli e dell’acropoli di Tivoli. In base alla richiesta del cliente la visita guidata privata ed esclusiva può avere una durata media di 2/3 ore in base alla richiesta del cliente e dell’agenzia viaggi. Le visite sono visite guidata in forma esclusiva e si rivolgono in particolar modo ai visitatori nazionali e intenzionali che desiderano visitare villa d’Este in forma esclusiva